Piante di Cactus
Aloe Vera
- Descrizione
Aloe Vera, una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae[, che predilige i climi caldi e secchi, alta sino a un metro.
Le foglie sono disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40–60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, presentano cuticola molto spessa e sono carnose, presentano spine solo lungo i lati.
L’aloe vera può essere coltivata facilmente, in giardino o in vaso sul proprio balcone durante la stagione primaverile ed estiva. Essa resiste infatti senza problemi a una temperatura compresa tra i 20 ed i 30°C, ma ha bisogno di essere protetta dal gelo e dalle correnti fredde (d’inverno quindi portala in casa), in quanto si tratta di una pianta che ama particolarmente il clima caldo e secco.
I benefici dell'Aloe Vera sono risaputi e rappresenta uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura dolce della pelle, la sostanza gelatinosa presente all’interno delle foglie presenta infatti spiccate proprietà lenitive e calmanti, adatte a curare rossori, pruriti e screpolature della pelle, ma anche scottature solari e altre piccole irritazioni.
La pianta di aloe non necessita di potature e nel caso compaiano delle foglie che iniziano a seccarsi, devono essere staccate con la massima attenzione. Coltiviamo l'Aloe Vera senza utilizzare fertilizzanti chimici, perché potrebbero compromettere la qualità e la purezza del gel che si otterrà. Coltiviamo aloe vera in maniera biologica garantendo di poter usufruire di un gel completamente puro.