Piante di Cactus
kalancoa Tyrsiflora
- Descrizione
Chiamata Calancola, pianta grassa molto decorativa e facile da coltivare in appartamento è una succulente di origine esotica, appartiene alla famiglia Kalanchoe della famiglia Crassulaceae.
La pianta è alta circa 40 cm ed è formata da foglie carnose larghe ed arrotondate, riunite da una rosetta centrale, le sue foglie sono ricoperte da un sottile strato di pruina, colore verde grigiastro, i margini hanno sfumature di violetto.
Gli steli, durante la fioritura, al centro della rosetta portano piccoli fiori tubolari di colore bianco al rosa, giallo, all'aranciato rossastro. Fiorisce in inverno.
Predilige luoghi luminosi con temperature 15 gradi. Terreno, soffice ricco di sostanze organico ben idratato. Annaffiatura: dalla fioritura a fine autunno e concime, una volta al mese con fertilizzante per piante succulenti mescolata ad acqua, 2 o 3 volte al mese si somministra alla base un concime granulare.
Moltiplicazione, per seme in primavera o primavera/estate per talea fogliare. Parassiti, teme il macinarsi delle radici, e cocciniglia e degli afidi.